vendredi 7 février 2014

TORTA DI MELE

Oggi ho preparato la torta di mele, un po diversa dalla solita che faccio, cioé senza pezzetti di mela all'interno, ma ho semplicemente ricoperto  la superficie con delle fettine di mele, spolverizzate con dello zucchero di canna. Il risultato mi é piaciuto molto, perché ho ottenuto una torta soffice, leggera e buonissima.


INGREDIENTI:


800 gr di mele ( all'incirca 4/5 mele)
150 ml di latte
125 gr di burro
150 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
3 uova
la buccia grattugiata di 2 limoni
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero di canna
un pizzico di sale



PREPARAZIONE:

In un mixer dotato di lame, versare il burro tagliato a pezzetti, le uova, lo zucchero, la vanillina, e il pizzico del sale, frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola capiente mettere la crema ottenuta ed aggiungere la scorza dei limoni, la farina con il lievito setacciati, alternandoli con il latte, quindi versare la farina un po per volta e poi il latte, continuando a mescolare il composto con un mestolo di legno. Imburrare ed infarinare una tortiera possibilmente con cerchio apribile, quindi versare l'impasto.
Sbucciare le mele, privandole del torsolo, e tagliare delle fettine che verranno disposte su tutto il perimetro della torta fino a chiudere il centro,spolverizzare con i cucchiai di zucchero di canna, su tutta la superficie.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti. Una volta che la torta sarà cotta, sfornarla e lasciarla intiepidire. Ora sarà pronta da servire e gustare!!!








Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire