mardi 4 février 2014

PANGOCCIOLI

Soffici e profumati i pangoccioli, per una merenda tutta golosa, sono strabuoni meglio degli originali, più sani e genuini, faranno felici i vostri bimbi!!!



INGREDIENTI:


600 gr di farina manitoba oppure 0
80 gr di zucchero semolato
1 uovo intero + un tuorlo
1 cubetto di lievito di birra fresco
90 gr di burro morbido
1 cucchiaino di miele
150 ml di acqua tiepida
150 ml di latte
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un'arancia
un pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato












PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero, il pizzico del sale, il lievito sbriciolato, il miele, il burro, la vanillina e la scorza dell'arancia, le uova, l'acqua e il latte, ed impastare energicamente il tutto con le mani per 10 minuti, aggiungendo della farina se l'impasto é troppo appiccicoso. Aggiungere le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e continuare ad impastare ancora 5 minuti, formando una palla bella liscia ed omogenea.
Coprire con un canovaccio pulito e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Trascorse le 2 ore, riprendere l'impasto che sarà raddoppiato di volume e impastarlo nuovamente per 2 minuti. Prendere dei pezzetti di circa 30/35 gr e formare delle palline, che verranno adagiate su una teglia da forno rivestita di carta forno. Una volta formate tutte le palline coprire sempre con un canovaccio e lasciarle lievitare nuovamente per 2 ore sempre nel forno spento con la luce accesa.
Prima di infornare i pangoccioli, spennellarli in superficie con un po di uovo sbattuto e un po di latte. Forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, le brioche dovranno essere belle dorate.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire