dimanche 9 février 2014

MILLEFOGLIE

Il dolce di questa domenica é il millefoglie, croccanti strati farciti con una golosa crema pasticcera, e ricoperti con lamelle di mandorle e zucchero a velo, davvero una delizia. Per praticità ho usato la pasta sfoglia già pronta, ma se volete potete prepararla tranquillamente anche a casa.



INGREDIENTI:

3 rotoli di pasta sfoglia quadrata o rettangolare già pronta
crema pasticcera ( un litro)
zucchero a velo
100 gr di lamelle di mandorle









PREPARAZIONE:

Preparare la pasta sfoglia,  bucherellarla con una forchetta,  e metterla su una teglia rivestita di carta forno, e cuocerla a 190/200° per 15 minuti. Cinque minuti prima di sfornarla, toglierla dal forno, e spolverizzare con dello zucchero a velo, quindi terminare i 5 minuti di cottura, questo renderà la sfoglia più croccante e lucida.
Una volta pronta, lasciarla raffreddare, e ripetere la stessa operazione con gli altri strati, senza aggiungere zucchero a velo per l'ultimo strato.
Quando le basi sono pronte, assemblare il millefoglie su un piatto piuttosto largo, quindi prendere il primo strato farcirlo di crema pasticcera, disporre il secondo e farcirlo con la crema e disporre l'ultimo strato. 
Ricoprire con la crema restante tutti i lati della torta, e quindi mettere le lamelle di mandorle. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Mettere la torta a riposare in frigo prima di essere servita, risulterà più compatta e non si romperà nel tagliarla.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire