CANESTRELLI

Oggi ho realizzato per la mia tribù i canestrelli, dei biscottini di pasticceria friabili e golosi che mi riportano indietro nella mia infanzia!! sono adatti sia per merenda che per colazione o in qualsiasi momento della giornata,io li ho gustati con una tazza di the, davvero ottimi,assolutamente da provare!!!



   INGREDIENTI:
 
   300 gr di farina
   150 gr di zucchero a velo
   200 gr di fecola di patate
   300 gr di burro morbido
   6 tuorli sodi
   una bustina di vanillina
   la scorza grattuggiata di un limone non trattato


 PREPARAZIONE:

 Porre le uova a rassodare per dieci minuti in acqua bollente,scolatele e quando saranno tiepide separate i  tuorli dagli albumi.
Porre nella ciotola di una planetaria o su di una spianatoia la farina, la fecola la vanillina lo zucchero a velo setacciato,il burro a pezzetti e la scorza del limone,e i tuorli che dovranno essere passati al setaccio utilizzando anche uno schiacciapatate.
Impastare velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti,ottenendo un impasto morbido e liscio. Formare un panetto abbastanza basso,e ricoprirlo con pellicola trasparente e porlo in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo prendere l'impasto e stendere una sfoglia alta 1 cm.
 Con uno stampino a forma di fiorellino,ricavare i biscotti e fare un buco al centro di 1 cm di diametro (io ho utilizzato il beccuccio di una sac a poche).
Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170 / 175 gradi per 18 minuti il forno deve essere precedentemente riscaldato. 
I biscotti dovranno cuocere ma risultare chiari.
Una volta raffreddati  
spolverizzare con abbondante zucchero a velo.



ALLA PROSSIMA RICETTA :-)

Commentaires

Articles les plus consultés